martedì 18 gennaio 2011

Il centro di Nadia

Vi piace questo centro?
L'ho realizzato diversi anni fa per una mia amica. 
Ho usato un tessuto di lino bianco a trama e ordito pari, è caratterizzato da una sfilatura importante la cui spiegazione l'avevo trovata su una rivista di ricamo (forse Rakam: non ricordo).
Se vi piace vi insegno a realizzarlo: fatemi sapere.


Tessuto lino a trama e ordito pari
eseguito con filo ritorto fiorentino n. 12 e n. 8

Angolo interno eseguito con la tecnica del reticello


Il motivo tra le due sfilature è stato realizzato con il filato n. 8

Saluti e alla prossima.

15 commenti:

  1. ciao...dò sempre un'occhiata al tuo blog, ma non avevo mai lasciato un commento...adesso lo faccio. Sei bravissima e molto fantasiosa....Se vuoi insegnarmi questa sfilatura o dirmi dove prenderla ti sarei grata. Amelina
    http://iricamidiamelina.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. E'stata presa da un Rakam ma non so di quale periodo perchè a me hanno dato una fotocopia della pagina dove si legge solo "Rakam 41". Adesso non avendo le foto dei passaggi non riesco a postarla ma appena ho un pò di tempo ti dò le spiegazioni.
    Se guardi il post "Il coordinato azzurro" trovi le spiegazioni per realizzarne una parte.
    Grazie dei commenti e del passaggio. Ciao Paola.

    RispondiElimina
  3. salve potrei sapere che numeri di ritorto fiorentino ha utilizzato? Grazie! Valeria

    RispondiElimina
  4. Per le due sfilature (colore giallo) ho usato il n. 12, mentre per il motivo che forma i triangoli, posto tra le due sfilature (color ruggine), ho usato il n. 8.
    Grazie del passaggio, e, se hai bisogno chiedi.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao, curiosando sul tuo blog sono stata attratta dai tanti ricami e sfilature, mi piacerebbe realizzare il motivo qui in alto su una asciugamano bianca con un ritorto color viola chiaro, cortesemente mi daresti indicazioni....lascio mia mail...: ninarei24@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. ciao! intanto complimenti per i tuoi lavori. potresti girare anche a me la spiegazione di questa sfilatura? ti lascio la mia mail: barbaragate@alice.it Grazie, barbara

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola. Davvero bella e d'effetto questa sfilatura! Puoi passare anche a me la spiegazione? E mi dici i colori che hai usato? Lo vorrei copiare integralmente. mtcastaldo@live.it. Grazie anticipatamente e...brava, brava , brava!!! M. Teresa

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola seguo il tuo blog e la sfilatura che hai postato la trovo molto bella e vorrei rifarla. la mia mail è :raro.giu@libero.it Aspetto tue istruzioni grazie Giulia.

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola guardo sempre con piacere il tuo blog....allegro ed entusiasmante, visto l'avvicinarsi del Natale mi piacerebbe riprodurre il ricamo di questo centro su una tovaglia da pranzo per mia figlia....la vorrei tara in rosso...la mia mail è ninarei24@hotmail.it...

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola! Che bello questo centro!! Complimenti....sei bravissima! Mi piacerebbe molto sapere come si fa...la mia mail è cinzia.caprodossi@hotmail.it! Grazie in anticipo! Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho inviato lo schema, grazie della visita e dei complimenti.
      Ciao ciao.

      Elimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.