venerdì 7 gennaio 2011

Crumble di ciliege




Ho un grande albero di ciliege che il mese di giugno, stagione permettendo, ci regala tanti frutti rossi, succosi e dolci, ma sono talmente tanti che non si riesce a mangiarli tutti.
Oltre alle varie marmellate, frutta sciroppata, quest'anno dietro consiglio di un'amica ne ho congelate alcuni sacchetti togliendo prima di congelarle il nocciolo.
Quindi ora in pieno inverno ho a disposizione dei buonissimi frutti per preparare questa semplice, ma buona ricettina.

Ingredienti:
-  400 gr di ciliege (snocciolate e congelate)
- 130 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 60 gr di burro freddo di frigorifero

Accendere subito il forno a temperatura 180°.
Imburrare una pirofila di vetro da forno (è un dolce che non si toglie dallo stampo di cottura ma si preleva a porzioni direttamente da questo), e spargere sul fondo le ciliege (nel mio caso il fondo era completamente ricoperto di frutti).
Passare al mixer farina, burro a pezzetti e zucchero, in pochi minuti avremo un composto sabbioso.
Coprire le ciliege con questo composto. 
Cuocere, nel mio caso (ho un forno statico a gas) a 200° per circa 40 minuti.
Dopo circa 20 minuti che sta in forno
vedete le ciliege come cominciano a cuocersi e sciogliersi

Dopo la cottura


Noi lo consumiamo tiepido, si prepara velocemente ed è molto buono :-) provare per credere


Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.