domenica 18 novembre 2012

Lenzuolino per carrozzina: Francesco

Finalmente uno dei tanti lavori in giro per casa è terminato!!!
Si tratta di  un lenzuolino ed  una federa per carrozzina realizzati in puro lino dei f.lli Graziano (molto sottile) ricamato con il cordonetto n. 80 e fili colorati vari (quelli che si usano per il punto croce).
Il lenzuolo misura cm 107x69, il bordo è alto cm 4 ed è ricamato con il gigliuccio semplice, mentre l'orlo in fondo è cm 0,5 ed è fissato ad orlo a giorno.

Questa misura indica la distanza del ricamo dal bordo.
La federa è a tre volani e misura cm 42x32,5. Non avevo mai cucito federe e quindi ringrazio per l'aiuto mia cognata Paola e la mia amica Laura che mi hanno insegnato come realizzarla.
... il dietro della federa (devo ancora fare le asole ed attaccare i bottoni, non mi sono dimenticata è che  lascio questo lavoro a dopo la nascita del fagottino che dormirà sotto questo lenzuolino).
Per i personaggi mi sono ispirata al gregge di Claudia Rita (vi consiglio di visitare il suo blog), e quindi ora vi mostro le varie immagini.
Iniziamo con il lenzuolino, non sono simpatiche queste pecorelle? Per le sagome dei personaggi ho usato il punto erba.
 Sono appena uscite dalla  parrucchiera: guardate che bei riccioletti realizzati a punto nodini.

 Il pascolo è arricchito da fiorellini vari realizzati a punto vapore, nodini e margherita.
Ed ora la federa.
Ho ricamato dei fiorellini di molti colori che conferiscono al lavoro un aspetto allegro e divertente (la foto non è un gran che ma vi assicuro è molto bella).

E' un tipo di ricamo divertente e veloce da realizzare sia per i punti usati che per i colori, si da vita a dei personaggi che ricordano le fiabe (speriamo che il lupo non mangi le pecore!).
Ed ecco come lo confezionerò al momento di regalarlo.
 Bhèèèèèèèèè non mi resta che salutarvi.
Ciao ...... dimenticavo, grazie anche a Letizia che mi ha prestato un lenzuolino di Angelica che ho usato come campione per cucire questo.

23 commenti:

  1. Complimenti è un lenzuolino bellissimo!!!
    Sei bravissima nel ricamo e anche nella confezione.
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! Fortunata chi lo riceverà!!
    Ciao e buona settimana.
    Monica

    RispondiElimina
  3. Complimenti Paola,questo lenzuolino è fantastico!Perfetto nel ricamo e nella scelta dei colori:bravissima!!!...A presto e buona giornata!Andreana.(Se passi nel mio blog mi farà molto piacere!Grazie)

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti, verrei volentieri a vedere il tuo blog ma non riesco a trovarlo/entrare. Ciao

    RispondiElimina
  5. Veramente deliziose queste pecorelle! Complimenti per la bellezza del tuo lavoro! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao , complimenti molto belli.
    Vorrei una delucidazioni ?
    La misura del lenzuolino e quella finita o si devono aggiungere i cm x la piega?
    Quanta stoffa ci vuole x il completo?
    E quanta x una Copertina ? Sempre x carrozzina . Mi scusi x le tante domande e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le misure indicate si riferiscono al lenzuolino finito.
      La stoffa necessaria per il lenzuolino misura 120*70, mentre per la federa dipende da come la vuoi fare.
      Se la fai come la mia la stoffa misurava 70*65. Volendo si può fare con meno stoffa ma è difficile da spiegare a parole.
      La copertina, se abbinata ad un lenzuolo come questo ba bene se misura circa cm 90*75.

      Elimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.