lunedì 31 ottobre 2011

Verdure al forno

Ieri ho preparato questa teglia di verdure acquistate in un mercatino locale che trovate descritto qui, se siete di Gubbio fateci un giro i prodotti sono veramente buoni.
Vi descrivo come ho preparato le varie verdure.
Iniziamo con le patate.
Le ho tagliate a tocchetti e sbollentate per tre minuti dalla ripresa del bollore.
Le ho appoggiate sulla leccarda di cottura ricoperta di carta forno e condite con sale, olio e due cucchiai di pan grattato. Rigirate bene in modo da far attaccare il pane a tutte le patate.
 Poi ho preparato i peperoni riempiendoli con un misto pane grattugiato, prezzemolo, olio e una salsiccia.
Ora ho preparato le polpette di verdure. Ho usato una carota, un piccolo pezzetto di cipolla, una patata e della zucca arancione una quantità pari ad una zucchina. Ho spezzettato le verdure e passate al mixer, poi le ho fatte stufare in padella per cinque minuti aggiungendo un quarto di dado (senza glutammato) e dell'acqua per evitare che attaccassero.
Una volta spento il fuoco ho aggiunto del prezzemolo tagliuzzato, una cucchiaiata di semolino e dell'olio (volendo si può aggiungere anche del parmigiano). Con le mani bagnate ho preparato le polpette che poi  ho impanato con il semolino dando una forma schiacciata. Anche queste messe sulla teglia di cottura (p.s. son buone anche in padella con un pochino d'olio).
Ho acceso il gas solo dopo che le patate si erano ben freddate.
Ed eccole dopo la cottura in forno a 200° per 40 minuti.
 Ciao.

1 commento:

  1. Sfiziose le tue ricette, proverò queste verdure.Grazie dei tuoi commenti nel mio blog mi hanno fatto molto piacere, sei bravissima i tuoi lavori sono finissimi, complimenti.Ciao lorena kasara

    RispondiElimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.