mercoledì 6 aprile 2011

Panini scugnizzi


E' una ricetta del Bimby. Io ho usato il tritatutto e  il Ken.
Ingredienti per 16 panini
300 g di farina manitoba
250 g di mozzarella ben sgocciolata
40 g di olio EVO
60 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 e 1/2 di sale
25 g di lievito di birra
Procedimento
Con il mixer tritare la mozzarella quindi sbriciolarci il lievito e versare nella planetaria.
 Aggiungere gli altri ingredienti e impastare bene.
 Mettere l'impasto in una ciotola e quindi inserire la ciotola in un sacchetto di nylon, far lievitare per 1 ora in un luogo caldo.
Nella foto prima e dopo la lievitazione.
Sgonfiare l'impasto, senza lavorarlo troppo,  formare i 16 panini.  Io ho diviso l'impasto a metà,  fatto due filoncini  che poi ho diviso in 16 pezzi ai quali ho dato la forma tondeggiante. Li ho messi sulla leccarda del gas ricoperta di carta forno e fatti lievitare per 45 minuti coperti con un telo.

 Eccoli dopo la lievitazione.
Ho cotto a 180° in forno statico per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.