domenica 10 aprile 2011

Crostata morbida light

E' una crostata ideata ispirandosi alla ricetta di Marisa Braito, ma resa light in quanto il burro è stato sostituito dalla ricotta e diminuita la quantità di zucchero. 
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
200 g  farina 00 
170 g zucchero
250 g ricotta
2uova + 1 tuorlo 
1/2 bustina di lievito (8 g)
10/12  cucchiaiate di marmellata di arance con gocce di cioccolato
un pizzico di sale
25 g di liquore aromatizzato alla banana
Procedimento
Nella ciotola della planetaria mescoliamo con una forchetta farina, zucchero, lievito, sale e liquore (facciamo in modo che il liquore si amalgami al composto farinoso perchè le uova non devono venire a diretto contatto con questo). Scaviamo una buca al centro e versiamo le uova che sbatteremo con una forchetta.
Quindi uniamo la ricotta e mescoliamo bene.
Ora foderiamo lo stampo di cottura con carta forno e versiamo l'impasto.  Versiamo sopra l'impasto delle cucchiaiate di marmellata.

Cuocere a 180° per 45 minuti in forno statico. Fate la prova dello stecchino e se si colorisce troppo in superficie copritela con dell'alluminio.
Aspettate che si raffreddi un pochino e quindi toglietela dallo stampo di cottura. Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo (io non l'ho messo).
I lupi hanno gradito, metà se la sono mangiata tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.