Lettori fissi

domenica 19 maggio 2013

Il centro con fiori celeste a punto rodi e vapore


Prima di postare le immagini di questo centro, voglio farvi vedere che bellissimi orecchini  hanno regalato a Bianca.

Sono lavorati con la tecnica del chiacchierino, è un fiore a sei petali realizzato con un filo color argento, ogni petalo, formato da nodi e sei pippiolini, è arricchito alla base da uno swarovski celeste, il fiore è stato assemblato con una monachella in argento........ l'autore di questo capolavoro?  mia cognata Paola che con l'occasione saluto e ringrazio, eccoli qua più da vicino.
La foto non gli rende giustizia, "dal vivo" sembrano veramente d'argento.

Passiamo al centro, è realizzato su puro lino grezzo dei f,lli Graziano e ricamato con il Ritorto Fiorentino n. 8 e 12 color celeste. Misura cm 50x50 ed ho preso lo schema da un libro di Giuliana Buonpadre "Gli Antichi a fili contati - 2° quaderno" modificandolo in parte.
Questo è il centro nel complesso.....
..... e considerato che dalla foto non si presentano bene i vari motivi (praticamente non si vede niente), mi avvicino.
L'orlo è ricamato a gligliuccio, che trovate descritto qua (un giro di punto erba scambiato non ci sarebbe stato male, sarà per la prossima volta), con un angolino a punto rammendo (qui trovate un'immagine che vi mostra come si lavora questo punto).
Poi abbiamo la greca, realizzata da due righe di punto quadro, che potete vedere qui, all'interno della quale svolazzano le farfalline. Sono realizzate a punto reale e unite tra loro da un'onda di punto indietro.
 Questa foto vi permette di vedere la greca nel punto di unione con i fiori......
 ..... e quindi il fiore.
Vi ricordate questo post punto rodi ? La base di questo fiore è realizzata con questo punto.
Vi metto una foto della griglia base prima di  averla ricoperta con i fiori a punto vapore.
Ecco il fiore, è bello vero? Vi garantisco che è un motivo veramente delicato sia per il tipo di ricamo che per i colori usati.
Ciao e alla prossima.
 Paola.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...