mercoledì 3 luglio 2013

Crostata ricotta e ciliege

Un dolcetto mooooltoooo buono, ve lo raccomando.
Dose per uno stampo da 24 cm
Frolla
250 g farina 00
50 g burro a pezzetti
20 g olio semi di mais
70 g zucchero
1 uovo
3 cucchiai acqua
6 g lievito per dolci
un pizzico di sale
Crema di ricotta
350 g ricotta vaccina
90 g zucchero
1 uovo
il succo di mezzo limone
Inoltre....
350 g ciliege snocciolate
70 g zucchero
2 cucchiai d'acqua
Tabella di marcia
Per prima cosa in una padellina antiaderente facciamo appassire le ciliege con i 70 g di zucchero e i due cucchiai di acqua: sono sufficienti 10 minuti di cottura. Lasciamo intiepidire.

Ora bisogna preparare la frolla, io uso il tritatutto e procedo così:
prima metto l'uovo e lo zucchero e faccio fare qualche giro (di valzer),
poi aggiungo il resto degli ingredienti.

Ricoprire lo stampo di cottura con un pò più della metà dell'impasto e sopra questo adagiare le ciliege.
Adesso preparo la crema di ricotta, usando sempre il tritatutto.
Mescolo  prima lo zucchero e l'uovo e poi aggiungo il resto degli ingredienti.
Ricopro le ciliege con questa crema ...
... e poi sopra questa, con lo schiacciapatate metto i "coriandoli" di frolla.
Inforno a 180° per 30 minuti.
Ecco l'interno.
Noi ce la siamo pappata in un batter d'occhio, very good.
Ciao

3 commenti:

  1. Ma non si può a mezza notte leggere questo post! Mi è venuta una certa fame ....
    Un abbraccio e buona domenica Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace non potertene offrire una fetta: è buona veramente.
      Saluti Paola

      Elimina
  2. Ciao, leggere questa tua ricetta mi ha ispirato parecchio e avendo ricotta e marmellata da consumare ho fatto un dolce simile. Ma amo le ciliegie e son certa che rifarò il dolce seguendo anche la tua.
    Grazie e ciao : )

    Ps: se vuoi vedere il mio risulato8ti ho pure citato) lo trovi a qs link:
    http://lalunadistefylu.blogspot.it/2013/09/dolce-con-ricotta-e-marmellata-di.html

    RispondiElimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.