martedì 9 agosto 2011

Lampada a punto antico

Realizzata con la tecnica del punto antico su una tela di puro lino f.lli Graziano nuovo ricamo (15x15 ordito-trama) color grezzo,  è ricamata con il ritorto fiorentino n. 8 e n. 12 ad eccezione del fiore centrale che è stato lavorato con il DMC Perlé n. 12 color ecru.
Vi mostro le misure per farvi rendere conto delle dimensioni.

 Ora mi avvicino.
Il fiore centrale è realizzato con il supporto di un telaio e, come già detto, è stato ricamato con il Perlé della DMC n. 12 usando un ago senza punta. E' contornato da un giro di punto quadro su 4 trame (25 p.q. per lato), i fili lanciati al suo interno sono 20.
I punti usati:
- punto indietro
- nodini
- punto rammendo
 Il fiore ha una cornice di rombi realizzati a punto reale.
Nella parte superiore della lampada, dei fiorellini a punto vapore (8 petali ottenuti avvolgendo il filo intorno all'ago per 8 volte) ed un fiore a punto reale con al centro un forellino di punto festone.
Nella parte  laterale,  petali dello stesso fiore posto in alto, un fiore a punto vapore al centro composto da 16 petali (filo avvolto intorno all'ago 9 volte), una griglia di punti quadro arricchita da punti vapore.
La parte inferiore
Precisazione: molto spesso i miei lavori non iniziano con l'intento di realizzare un lavoro ben preciso,  in questo caso il tutto è iniziato perchè ho voluto provare a fare il fiore centrale e, considerando il tempo impiegato ed il risultato ottenuto,  ho continuato con altri motivi che gli ruotavano attorno e ......ne è uscita questa lampada.

Salut.

10 commenti:

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.