sabato 10 settembre 2011

Il cuscino della sposa

Ho ricamato questo cuscino per mia cugina Orietta, che sabato 17 settembre si  sposa.
E' ricamato a punto antico con ritorto fiorentino in  due tonalità di lilla. Per la sfilatura e per il punto vapore ho usato il n. 12 mentre per il punto reale e per il punto quadro ho usato il n. 8.
Il tessuto utilizzato, puro lino f.lli Graziano, è panna sopra e lilla  sotto.
I due teli sono uniti da un nastro dì organza che passa  attraverso il gigliuccio.
E' pieno di farfalle e fiori (gli schemi li trovate sul Sesto libro del punto antico della Gubbini)  che cercherò di mostrarvi.
Iniziamo con una foto del cuscino non ancora montato.
Ora vi mostro da vicino le quattro farfalle poste agli angoli realizzate a punto reale, punto indietro e punto vapore.


I due motivi posti a specchio.
 Mi avvicino.
 Il cuscino al centro.
Il cuscino misura oltre 60 cm per lato, vi mostro la misura dei bordi e la larghezza totale (è venuto un cuscino bello grande!).
Il nastrino agli angoli.

..... ed ecco il lavoro terminato

Vi assicuro che le foto non gli rendono giustizia, è veramente bello.
Ps. la sposa ha gradito molto.

4 commenti:

  1. Lindíssimo,parabens pelo bom gosto!

    Bacio da Quinha

    RispondiElimina
  2. Muito obrigado pela sua passagem, é um prazer receber elogios de que você é muito bom. Olá

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!
    Fortunata la sposa!!
    I disegni li inventi tu o segui uno schema??
    Grazie e ciao
    Buona settimana
    Monica

    RispondiElimina
  4. Parto da uno schema e poi in itinere .... divago in base ai miei gusti.
    Grazie :-)

    RispondiElimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.