Si tratta di un lenzuolino ed una federa per carrozzina realizzati in puro lino dei f.lli Graziano (molto sottile) ricamato con il cordonetto n. 80 e fili colorati vari (quelli che si usano per il punto croce).
Il lenzuolo misura cm 107x69, il bordo è alto cm 4 ed è ricamato con il gigliuccio semplice, mentre l'orlo in fondo è cm 0,5 ed è fissato ad orlo a giorno.
Questa misura indica la distanza del ricamo dal bordo.
La federa è a tre volani e misura cm 42x32,5. Non avevo mai cucito federe e quindi ringrazio per l'aiuto mia cognata Paola e la mia amica Laura che mi hanno insegnato come realizzarla.
... il dietro della federa (devo ancora fare le asole ed attaccare i bottoni, non mi sono dimenticata è che lascio questo lavoro a dopo la nascita del fagottino che dormirà sotto questo lenzuolino).
Per i personaggi mi sono ispirata al gregge di Claudia Rita (vi consiglio di visitare il suo blog), e quindi ora vi mostro le varie immagini.
Iniziamo con il lenzuolino, non sono simpatiche queste pecorelle? Per le sagome dei personaggi ho usato il punto erba.
Sono appena uscite dalla parrucchiera: guardate che bei riccioletti realizzati a punto nodini.
Ho ricamato dei fiorellini di molti colori che conferiscono al lavoro un aspetto allegro e divertente (la foto non è un gran che ma vi assicuro è molto bella).
E' un tipo di ricamo divertente e veloce da realizzare sia per i punti usati che per i colori, si da vita a dei personaggi che ricordano le fiabe (speriamo che il lupo non mangi le pecore!).
Ed ecco come lo confezionerò al momento di regalarlo.
Bhèèèèèèèèè non mi resta che salutarvi.
Ciao ...... dimenticavo, grazie anche a Letizia che mi ha prestato un lenzuolino di Angelica che ho usato come campione per cucire questo.